martedì 10 febbraio 2015

L'uomo giusto al posto giusto

Alla Obongo Corporation sono stati appena assunti due nuovi impiegati: l’Uomo dalla memoria prodigiosa e l’Uomo che annuisce sempre.
Il Capo in persona, coadiuvato dal suo fidato Vice, dà loro il benvenuto, prima di assegnarli ai rispettivi posti per il loro primo giorno di lavoro.

Il Capo si rivolge ai neoassunti:
- Lo scopo di questa piccola riunione è di fare una veloce panoramica sulle vostre rispettive mansioni. Come ormai saprete, questa è un’azienda molto grande dove ognuno ha il suo compito che è molto ben definito, ed è importante che lo esegua con precisione perché tutto funzioni come si deve. Per noi è fondamentale avere l'uomo giusto al posto giusto. Mi aiuterò con un esempio.
Il Capo prende in mano una chiave e i due lo osservano attenti.
- Qui ogni impiegato è come questa chiave che apre la serratura di questo cassetto.
Infila una chiave nella serratura del cassetto alla sua destra, ma la chiave non gira.
Interviene il Vice, l’Uomo che aiuta sempre il Capo: “Capo, quella è la chiave del cassetto di sinistra”.
- Ah, certo, certo... Ecco vedete ognuno di voi è come questa chiave che apre il suo cassetto; e una volta aperto il cassetto, il vostro lavoro è come una di queste piccole monete d’argento.
- Capo, quello è il cassetto delle monete d’oro, le monete d’argento sono nell'altro.
- Sì, giusto, grazie Vice. Ad ogni modo, avete capito la metafora. Tutte insieme le monete prese dai vari cassetti rappresentano il grande valore di questa azienda, mi sono spiegato?
I due confermano con un gesto della testa.
- Bene, veniamo a noi. Ora per favore ascoltatemi senza interrompere: massima attenzione.
I due si concentrano attentissimi.
- Lei, Uomo dalla memoria prodigiosa è assegnato al livello critico del controllo del reattore nucleare. Ogni mattina le verrà trasmesso un codice esadecimale di cento caratteri attraverso un messaggio cifrato. Lo dovrà memorizzare e reinserire nel sistema al contrario dieci minuti dopo. Tutto chiaro? 
- Sì.
- Un solo errore e la procedura ripartirà da capo, ma solo per tre volte, non una di più; è un ruolo delicatissimo, ci siamo intesi?
- Sì.
- Al terzo errore il disastro sarebbe inevitabile, ma visti gli strabilianti risultati dei test che abbiamo condotto nelle settimane di prova sono certo che non corriamo il minimo rischio, dico bene? 
- Sì.
- Ottimo. Passiamo oltre. Lei, Uomo che annuisce sempre, è assegnato al reparto clienti. Dovrà gestire il primo contatto dei clienti più difficili e ascoltare tutte le loro lamentele dando loro sempre ragione. Poi smisterà i casi e li passerà al servizio operativo che li risolverà. Tutto chiaro?
- Certo, mi ricordo tutto.
- Ottimo, mi pare che possiate cominciare. Vice, li accompagni alle loro postazioni, nell'area Bianca al piano di sotto. 
- Capo, le postazioni dei signori sono nell'area Nera al piano di sopra.
- Uh, sì, ovvio Vice. Ora li accompagni. Arrivederci e buon lavoro a tutti.

Il giorno seguente il reattore della Obongo Corporation esplose radendo al suolo tutta l’area.
Giorni dopo, venne ritrovata sul luogo del disastro la targhetta che stava sulla scrivania del Capo.
C’era scritto: “l’Uomo che scambia una cosa per un’altra”.



Nessun commento: