lunedì 19 febbraio 2007

Intervista a Cosimo Nerdi

Dopo il grande interesse suscitato dallo scrittore e filosofo Fosco Maria Boccancelli in esclusiva per i lettori di Obongo Forever proseguiamo la rassegna delle grandi interviste con Cosimo Nerdi, pluripremiato campione e presidente della Federazione italiana Giochi di Ruolo.

OF: Cosimo Nerdi ovvero il numero uno in Italia per quel che concerne i Giochi di Ruolo, un mondo affascinante sconosciuto ai piu', ma in continua crescita.
CN: Beh fi, ftiamo creffendo...
OF: Come ha detto?
CN: FI, FIAMO IN CREFFITA! Abbiamo fempre piu ifcritti alla Federazione.
OF: Certo... I dati sono dalla vostra Nerdi. Ci racconti: cosa vuol dire essere un campione di Giochi di Ruolo?
CN: Eh, Eh, fpeffo la gente penfa che noi giocatori fiamo gente ftrana [si sistema la spada laser di plastica nella cintura dei pantaloni]. In realta' fiamo perfome normaliffime folo dotate di una grande immaginazione ed una paffione fmifurata per il fantafy.
OF: Quindi lo stereotipo di giocatore un po' bizzarro ed estraniato dalla realta' non e' altro che un triviale luogo comune?
CN: Efatto! [Tira un dado da venti facce sul pavimento e controlla il risultato] Diciaffette... Bene, bene. Anche ftavolta ho paffato il tiro-falvezza! Fa', il mio elfo e' ftato morfo da un Lupo famelico del monte Drang e da allora, ogni fettimana ho il tiro falvezza contro i morfi velenofi.
OF: Nerdi, lei che e' considerato uno dei piu' grandi giocatori di sempre, come si e' avvicinato a questo hobby?
CN: Quando ero pifchello non andavo molto d'accordo con i miei compagni di claffe. Loro facevano cofe ftrane che a me non piacevano molto.
OF: Tipo?
CN: Organizzavano fefte dove i ragazzi cercavano di palpeggiare le ragazze e bevevano alcolici e fi fbattevano con la mufica. Io e Antegaard non eravamo intereffati, vero Antegaard? [gira la testa verso sinistra in cerca di approvazione]
OF: Antegaard?
CN: Non fi preoccupi, lei non puo' vederlo, a meno che non abbia quefto [indossa un anello di quelli che si trovano come sorpresa nelle patatine]
OF: Un anello tipo quelli che si trovano come sorpresa nelle patatine?
CN: Non fia fchok... fccchh... non fia ridicolo! E' un anello diffimulatore di fpiriti compofiti, aumenta le capacita' parafenforiali del 10 percento.... Facchetto delle patatine... Buona quefta! [Ridacchia divertito con Antegaard]
OF: Nerdi, ai non addetti ai lavori i giochi di ruolo appaiono complicati, pieni di regole da leggere e ricordare: cosa ha da dire a tale proposito?
CN: Le folite fefferie. Certo, fe fi vuole attraverfare un bofco incantato con una fola armatura del Pitone Ftregato, fenza contare il maluf di meno tre perche' non fi ha la vifta notturna, non ci fi puo' lamentare fe fi viene attaccati da tre coboldi mutanti e un gargolla delle fteppe. Allora fi puo' tentare di tirare due d8 per limitare i danni all'attacco di forprefa, ma non fi puo' piu' invocare l'incantefimo del Facrificio perche' non e' reverfibile e procura danni folo fui non morti ancora non decompofti. Cofa ci veda la gente di complicato io proprio non lo capifco. 
OF: ... de-com-po-sti [fingo di prendere appunti]. Un'ultima domanda Nerdi: come passa la sua giornata tipo e quanto tempo dedica alla pratica del gioco?
CN: Mi fveglio verfo le undici e mezza, maffimo mezzogiorno e tutta la mattina la paffo a ftudiare; fono ftudente di fenze politiche, anche fe fuori corfo. Poi la mamma prepara il pranzo e la fera mi dedico un po' alla mia collezione di carte di Magic. Penfi che da poco fu internet ho comprato un Drago del Lago di Zong-O-bar per foli 1300 euro! Infine, verfo fera, faccio la folita partitella con gli amici della Gilda dei Guafconi della Valle di Kroog.
[alle nostre spalle si leva improvvisamente un allegro coro]
Tanti auguri a teee, tanti auguri a teee, tanti auguri caro Cosimo, tanti auguri a teee!
OF: Nerdi apprendiamo ora che oggi e' il suo compleanno! 
CN: Fi, oggi compio quarantafette anni.
OF: Auguri da Obongo, il blog delle lande di Forever.



Nessun commento: