venerdì 10 agosto 2007

Neofondamentalismi

In un'epoca come questa, popolata da grande confusione etica, proliferano associazioni e correnti di pensiero, spesso di stampo fondamentalista, tra le più disparate e singolari.

I bambini di Linux
Nati da una fazione scissionista delle "Bestie del Mac" si pongono come obiettivo la purificazione dell'anima attraverso l'adozione di software open source e l'invio di un sofisticatissimo virus informatico in grado di cancellare i dati sull'hard disk con la scolorina.
I sistemi di intelligence hanno rivelato che il piano dei bambini di Linux è quello di estendere la loro missione al boicottaggio di qualsiasi regime monopolistico o predominante presente sul pianeta in favore di alternative attualmente in minoranza.
Nell'agenda di questi estremisti, troviamo tra gli altri: la sostituzione del pantalone da uomo con il kilt, la promozione televisiva del backgammon al posto del calcio, l'insegnamento dello swahili al posto dell'inglese nelle scuole ed una equa ripartizione dei pinguini tra Polo Nord e Polo Sud.

Gli ipervegetariani
L'ala dura dei vegetariani più incalliti aderisce ora ad un nuovo estremo manifesto: mangiare solo vegetali che siano evidentemente non più vivi.
Elaborati test, a base di elettrodi e reagenti chimici, sono stati messi a punto da scienziati che hanno abbracciato questa filosofia di vita per riuscire a chiarire al di là di ogni ragionevole dubbio quando una zucchina può essere considerata deceduta e quindi adatta al consumo senza che le siano causate sofferenze.
Tra le altre peculiarità che contraddistinguono gli ipervegetariani vale la pena ricordare quella di non mangiare alimenti che possano essere associati a nomi di animali (esempio: "capra e cavoli", "volpe e uva") e quella di assicurarsi che il gelato sia effettivamente passato a miglior vita prima di affogarlo nel caffé.

Un nuovo ordine massonico
Ha avuto poca fortuna invece il nuovo ordine massonico istituito dal Gran Maestro Venerabile Udo Von Fuffembach. La segretissima loggia, battezzata "Supremo Tempio Romano Ortodosso Nuovi Zoroastri Illuminati", si proponeva come obiettivo la fusione in un unico progetto comune delle migliaia di organizzazioni massoniche sparse per il globo. I problemi della segretissima associazione sono sorti al momento di stabilire un segretissimo saluto che riassumesse tutti i migliaia di segretissimi saluti in un unico rituale. Il risultato è stato una bizzarra commistione di strette di mano, tocchetti, strizzatine d'occhio, buffi versi e criptiche frasi in latino della durata di 47 minuti (nella versione abbreviata) che è bastato a dissuadere anche i più ferventi sostenitori del progetto "S.T.R.O.N.Z.I."

BluePeace
Oltranzisti di stampo reazionario-contadino, prendono ispirazione dai più moderati "cugini" di Greenpeace e si propongono di sradicare l'inquinante cultura consumistica delle multinazionali per sostituirla con una più ecosostenibile.
Capisaldi del programma di Bluepeace sono la creazione di uno Stato democratico sottomarino per le balene corredato da opportune strutture atte ad accogliere le balene quali, orfanotrofi per balene, scuole per balene, centri sociali per balene e campi sportivi per balene.
Bluepeace si è fatta recentemente promotrice di una mozione presso le Nazioni Unite nelle quali richiede l'abolizione dell'arcobaleno in quanto la parola "arco" accostata alla parola "baleno" rappresenta da sempre una causa di traumi psicologici nell'immaginario del cetaceo medio.


Nessun commento: