mercoledì 15 agosto 2007

L'atollo degli sconosciuti

Grande fervore negli studi di "Canale 1" dove gli autori stanno mettendo a punto i dettagli del nuovo reality show che secondo le aspettative dovrebbe rivoluzionare la prossima stagione televisiva.
Ambientato in uno sperduto atollo fra i tanti che circondano la Groenlandia questo nuovo programma e' stato studiato a tavolino da esperti autori ed analisti di mercato, nel disperato tentativo di rispondere ad un pubblico che in materia di reality ha visto di tutto ed ha ormai raggiunto il livello di saturazione.
Nella mente degli autori c'e' l'idea di spiazzare l'audience con un ambizioso progetto mai realizzato prima: dieci persone intelligenti, del tutto sconosciute, coabiteranno civilmente in un ambiente inospitale.
Alcuni punti fermi del regolamento impediranno ai partecipanti di andare in giro seminudi, flirtare come adolescenti in calore, esprimersi come scaricatori di porto, ubriacarsi in maniera molesta, urlare, picchiarsi o fornicare di fronte alle telecamere e, per la prima volta nella storia dei reality show, parlare in maniera sgrammaticata!
I partecipanti hanno gia' annunciato di non temere in maniera particolare il ferreo regolamento in quanto non interessati ad alcuna delle suddette cose. Il cast sara' composto da: un professore di fisica, un marionettista, un ginecologo, un violinista, una imprenditrice edile, due sorelle gemelle impegnate nel sociale, un generale in pensione ed una scrittrice, tutti rigorosamente sconosciuti al grande pubblico e con quoziente intellettivo superiore a 150.
Questo variegato lotto si confrontera' su vari temi di attualita' e cultura generale ed ogni settimana il pubblico da casa votera' per mandare in nomination due dei concorrenti. I due selezionati si sfideranno su una serie di domande riguardanti gossip e calcio e verra' eliminato quello che totalizzera' il piu' alto numero di risposte esatte.
Le prove settimanali perderanno i loro caratteristici connotati a base di beceri sbagassamenti in costume e lotte nel fango: verranno infatti sostituite con dibattiti sui grandi traguardi della scienza, biografie di uomini illustri, illustrazione di opere d'arte e, di tanto in tanto, qualche spunto ironico per rallegrare gli animi.
Ferve dunque l'attesa da parte di autori e pubblico, mentre gia' si levano le prime voci critiche.
In particolare la soubrette Kika Delaños si dice convinta di un inevitabile flop. I bene informati dicono pero' che il suo scetticismo sia dettato da puro risentimento per non essere riuscita ad entrare nel cast dello show. La Delaños, sostengono voci vicine all'ambiente televisivo, non ha passato la selezione alla quale si era astutamente presentata senza trucco e completamente vestita, nel tentativo di non farsi riconoscere.

Nessun commento: